Categorie
Eventi

VI Edizione – 2018

Ritorna il 15 aprile 2018 e per il sesto anno consecutivo “MilleChitarre in piazza” il concerto dove tutti sono protagonisti. Quest’anno con importanti novità e concorsi a premi.

Un evento Diffusione Arte in collaborazione con il Comune di Brescia

Ritorna il 15 aprile 2018 e per il sesto anno consecutivo “MilleChitarre in piazza” il concerto dove tutti sono protagonisti.

Nato come raduno di appassionati delle 6 corde da un’idea di Isaia Mori, chitarrista e cantautore bresciano, quest’evento sin dalla prima edizione e in tutte le successive, ha portato nel cuore della città centinaia di chitarristi. Ogni anno questa “festa della chitarra” da vita ad un grande concerto collettivo.

Quest’anno l’appuntamento per gli amanti della chitarra si preannuncia imperdibile. Oltre alla chitarra che ogni anno viene regalata ad uno dei partecipanti estratto a sorte, tante sono le novità a partire dal numero delle canzoni che “i mille” eseguiranno tutti insieme come una grande band: 14 più i “bis”, battezzati da Isaia Mori e Antonio D’Alessandro, responsabile dell’organizzazione, come “botta di nostalgia” per ripescare alcune canzoni eseguite nelle precedenti edizioni.

La partecipazione è libera e aperta a chiunque: chi suona la chitarra, ma anche chi non sa farlo e ama cantare. Non ci sono limiti di età o di bravura. Chi non sapesse suonare molto bene non deve assolutamente rinunciare al concerto, può mescolarsi in mezzo ai più esperti e dare il suo contributo.

L’elenco delle canzoni

  1. RIMMEL (F. De Gregori) e la suoneremo nella tonalità di DO
  2. NESSUN RIMPIANTO (883) nella tonalità di DO
  3. 10 RAGAZZE PER ME (L. Battisti) nella tonalità di MI-
  4. IL GATTO E LA VOLPE (E. Bennato) nella tonalità di DO
  5. YELLOW SUBMARINE (The Beatles) nella tonalità di RE
  6. BELLA (Jovanotti) nella tonalità di MI-
  7. UNA CANZONE PER TE (V. Rossi) nella tonalità di DO
  8. LA MIA BANDA SUONA IL ROCK (I. Fossati) nella tonalità di LA-
  9. HAI UN MOMENTO DIO? (L. Ligabue) nella tonalità di SOL
  10. IL PESCATORE (F. De Andrè) nella tonalità di DO
  11. WISH YOU ARE HERE (Pink Floid) nella tonalità di MI-
  12. WISH YOU ARE HERE (L. Dalla) nella tonalità di RE
  13. LA CANZONE DEL SOLE (L. Battisti) nella tonalità di LA
  14. MILLE CHITARRE (I. Mori) nella tonalità di LA, l’inno dell’evento ed è scaricabile gratuitamente su www.millechitarre.com

A seguire la “botta di nostalgia” con le canzoni suonate nelle versioni precedenti del MilleChitarre:

  1. ALBACHIARA (V. Rossi) nella tonalità di DO
  2. IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK (A. Celentano) nella tonalità di DO
  3. 50 SPECIAL (Luna Pop) nella tonalità di SOL

Sul nostro sito www.millechitarre.com è possibile registrarsi gratuitamente e reperire tutte le informazioni per prepararsi al più grande raduno di chitarre d’Italia. Sono presenti anche dei simpatici video tutorial in cui Isaia e Antonio spiegano come riuscire a suonare tutti insieme.

Un’altra novità di quest’anno è il VideoContest del MilleChitarre in piazza, un concorso per premiare il miglior video che racconti l’evento con un premio di € 500. La votazione del video avverrà sulla pagina ufficiale Facebook. Su www.millechitarre.com e www.fasolmusic.coop tutte le informazioni e il regolamento per parteciparvi.

Il programma della giornata

  • Alle 14:30 la fase di accoglienza da parte dello staff Diffusione Arte e la “punzonatura”, termine felicemente “rubato” alle Mille Miglia dove verranno man mano distribuiti gli adesivi con i numeri da attaccare sulle chitarre per registrare il numero totale dei partecipanti
  • Alle 16:30 le prove generali delle canzoni proposte
  • Alle 17:30 “il concerto dove tutti sono protagonisti”

Come ogni anno, grazie alla collaborazione con BresciaMobilità chi avrà con sé una chitarra non pagherà il biglietto su autobus (linee 9, 12 e 15) e metropolitana a partire dalle 14:30 fino a fine giornata.

Video ufficiale