Categorie
Eventi

VII Edizione – 2019 Brescia

Ritorna il 7 aprile 2019 in piazza della Loggia a Brescia il “Mille Chitarre in piazza” giunto alla settima edizione e per il quale ormai è noto che chi vi partecipa è il protagonista.

Un evento Diffusione Arte in collaborazione con il Comune di Brescia, Provincia di Brescia e inLombardia, il marchio di promozione turistica di Regione Lombardia

Ritorna il 7 aprile 2019 in piazza della Loggia il MilleChitarre in piazza giunto alla settima edizione e per il quale ormai è noto che chi vi partecipa è protagonista. È il concerto dove i musicisti non sono sul palco ma sotto, per fare il coro e la mega orchestra di chitarre più grande al mondo.

Nato come raduno di appassionati delle 6 corde da un’idea di Isaia Mori, chitarrista e cantautore bresciano, questo evento sin dalla prima edizione e in tutte le successive, ha portato nel cuore della città migliaia di chitarristi, di appassionati e semplici curiosi da tutta Italia a suonare e cantare alcune canzoni scelte dagli organizzatori Antonio D’Alessandro e dallo stesso Isaia Mori, tanto da riuscire a sbarcare oltre i confini bresciani e ripetersi in altre città.

Ogni anno questa “festa della chitarra” dà vita ad un grande concerto collettivo. L’appuntamento per gli amanti dello strumento a sei corde si preannuncia imperdibile. Oltre alla chitarra che tradizionalmente viene regalata ad uno dei partecipanti estratto a sorte, tante sono le novità. Oltre al numero delle canzoni che “i mille” eseguiranno tutti insieme come una grande band, chi registrerà il più bel video che racconta lo svolgimento dell’evento o chi scatterà la foto più significativa potrà ambire a vincere un fantastico premio. Diffusione Arte insieme alla cooperativa Fasolmusic.coop, hanno bandito un concorso con un premio in denaro che è di € 500 per chi girerà il più bel “video-clip” e di € 250 per la foto più bella.

La partecipazione ai due concorsi è gratuita e il bando del concorso è scaricabile dai portali ufficiali del MilleChitarre www.millechitarre.com, www.diffusionearte.com e www.fasolmusic.coop. Oltre al concorso gli iscritti parteciperanno ad un “master” tenuto da professionisti del settore cinematografico e della fotografia nella sede della cooperativa Fasolmusic.coop in viale Italia 26 a Brescia.

Al MilleChitarre in piazza può partecipare chiunque: chi suona la chitarra, ma anche chi non sa farlo e ama cantare. Non ci sono limiti di età o di bravura, la partecipazione è libera e gratuita per tutti. Chi non sapesse suonare molto bene non deve assolutamente rinunciare al concerto, può mescolarsi in mezzo ai più esperti e dare il suo contributo. Per conoscere l’elenco delle canzoni e modalità d’esecuzione basta cliccare su www.millechitarre.com, registrarsi e quindi seguire i simpatici “video-tutorial” appositamente creati dai due presentatori (nonché direttori) dell’evento.

L’elenco delle canzoni

  1. LA CANZONE DELL’AMORE PERDUTO – Fabrizio De André (anno 1966) tonalità RE
  2. HO IN MENTE TE – Equipe 84 (anno 1966) tonalità DO
  3. IMAGINE – John Lennon (anno 1971) tonalità SOL
  4. LA CANZONE DEL SOLE – Lucio Battisti (anno 1971) tonalità LA
  5. SWEET HOME ALABAMA – Lynyrd Skynyrd (anno 1973) tonalità RE
  6. SARÀ PERCHE TI AMO – Ricchi e poveri (anno 1981) tonalità RE
  7. DONNE – Zucchero (anno1985) tonalità DO
  8. LIBERI LIBERI – Vasco Rossi (anno 1988) tonalità MI min
  9. URLANDO CONTRO IL CIELO – Luciano Ligabue (anno 1991) tonalità LA
  10. MILLE CHITARRE – Isaia Mori (anno 2014) tonalità LA 
  11. UNA VITA IN VACANZA – Lo Stato Sociale (anno 2017) tonalità DO (intro) LAmin la strofa

MILLE CHITARRE scritta da Isaia Mori è l’inno dell’evento ed è scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

Il programma della giornata

  • Dalle 14:00 la fase di accoglienza da parte dello staff Diffusione Arte e la “punzonatura” (termine felicemente preso in prestito alla Mille Miglia storica), durante la quale verranno man mano distribuiti gli adesivi con i numeri da attaccare sulle chitarre per registrare il numero totale dei partecipanti.
  • Alle 16:00 le prove generali delle canzoni proposte alternati a momenti di animazione con la radio ufficiale del MilleChitarre Radio Number One e concerto dal vivo della band Isaia & l’Orchestra di RadioClochard che proporranno alcuni classici del cantautorato italiano insieme ad alcune canzoni originali della band capeggiata da Isaia Mori.
  • Alle 17:45, il concerto dove “tutti sono protagonisti”.

Come ogni anno, grazie alla collaborazione con BresciaMobilità chi avrà con sé una chitarra non pagherà il biglietto su autobus (linee 9, 12 e 15) e metropolitana a partire dalle 14.30 fino a fine giornata.

Video ufficiale