Categorie
Eventi

II Edizione – 2014

Il Guinness della simpatia!
Ritorna l’evento musicale dedicato alla chitarra e alla canzone popolare d’eccellenza: “MilleChitarre in piazza”.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, quest’anno il MilleChitarre si terrà domenica 6 aprile 2014 in Piazza Della Vittoria a Brescia dalle ore 14:30.
L’organizzazione è affidata all’Associazione Diffusione Arte diretta dal dott. Stefano Caprini, nota ormai nel territorio come casa editrice dedita alle giovani promesse del cantautorato locale, coadiuvata dall’Associazione Palco Giovani presieduta da Cristian Delai, l’Accademia della Chitarra di Brescia, fondazione ASM e il patrocinio del Comune di Brescia, Assessorato alla Cultura.

Descrizione dell’evento

MilleChitarre in piazza prevede l’esibizione di 8 canzoni che hanno in comune la facile esecuzione con la chitarra, sia ritmica che con il cambio degli accordi, ma soprattutto caratterizzate da ritornelli melodiosi e coinvolgenti che facilmente invitano a cantare insieme.

Per capire come eseguire le canzoni è possibile accedere a www.youtube.it e digitare “MilleChitarre in piazza 2014”. Si potranno visionare i video realizzati appositamente.

Programma della giornata

Si prevede d’iniziare la “punzonatura” dalle ore 14:30 fino alle 15:30, nel frattempo Isaia Mori e Antonio D’Alessandro inviteranno i presenti a provare l’inizio delle canzoni e spiegare nel dettaglio lo svolgimento dell’evento.

Alle 15:30 s’inizierà a cantare le 8 canzoni scelte:

  • Generale (Francesco De Gregori)
  • Albachiara (Vasco Rossi – Alan Taylor)
  • Io vagabondo (Alberto Salerno – Damiano Dattoli)
  • Knockin’ on heaven’s door (Bob Dylan)
  • Novità di quest’anno: “MilleChitarre, una sola serenata” composta da Isaia Mori e destinata a diventare l’inno dei futuri eventi del MilleChitarre in piazza
  • Ufo Robot (L. Albertelli – V. Tempera – Tavolazzi) per i nostalgici dei cartoon degli anni ottanta.
  • Si procederà con un esperimento: si proverà a cantare il noto “coro dei pompieri” tratto dal film “Altrimenti ci arrabbiamo” con Bud Spencer e Terence Hill
  • ed infine l’intramontabile “La canzone del sole” (Lucio Battisti – Mogol) che, come l’anno scorso, sarà riconosciuta come la canzone che scongiurerà la pioggia.

Nel caso in cui il 6 aprile dovesse piovere, MilleChitarre in piazza non sarà rimandato: s’invitano i partecipanti a raggiungere la piazza con un “accompagnatore con ombrello”.
Inoltre dalle ore 14:00 fino a fine servizio sarà possibile raggiungere piazza della Vittoria in metropolitana senza pagare il biglietto se provvisti di una chitarra.

Ma l’evento non è solo motivo di divertimento e di condivisione della passione per la musica. MilleChitarre in piazza quest’anno si terrà in piazza della Vittoria su suggerimento del Vicesindaco, nonché Assessore alla Cultura, dott.ssa Laura Castelletti affinchè possa essere valorizzata una parte della città che negli ultimi anni è stata soggetta ad importanti lavori legati alla realizzazione della metropolitana e del rifacimento della pavimentazione con inevitabili disagi per i residenti e gli esercizi della zona.

Si prevede per l’anno prossimo di spostare il popolo dei chitarristi in piazza Duomo, così da rendere il “MilleChitarre” itinerante e valorizzare sempre più le belle piazze della città di Brescia.

Per scaricare le canzoni con gli accordi s’invita a visitare il sito www.millechitarre.com, o cercare l’evento su facebook.

Video ufficiale