Categorie
Eventi

I Edizione – 2013

Che vestito indosserebbe una città se fosse conquistata da mille giovani con una chitarra in mano, tutti riuniti a cantare a “squarcia gola” una canzone che tutti ben conoscono?

Il 17 marzo 2013 in piazza della Loggia a Brescia a partire dalle ore 16:00, 1000 chitarristi diretti dai musicisti Isaia Mori e Antonio D’Alessandro suoneranno ed intoneranno LA CANZONE DEL SOLE di Lucio Battisti, GIANNA GIANNA di Rino Gaetano e LA BAMBA, canzone popolare messicana, versione Ritchie Valens.

Nella città delle “Mille Miglia” i mille protagonisti non saranno piloti e roboanti bolidi dei tempi passati, ma giovani, simpatizzanti e aspiranti musicisti, chitarristi che “a tempo” cercheranno di vincere il Guinness, se pur simbolico, della simpatia, della partecipazione, della solidarietà e dell’amicizia.

Descrizione dell’evento

MilleChitarre in piazza nasce da un’ idea del musicista Isaia Mori, sostenuto come sempre dall’amico Antonio D’Alessandro e Cristian Delai, e prevede l’esibizione di 3 canzoni che hanno in comune la facile esecuzione, la notorietà delle stesse, i medesimi accordi sulla chitarra per la loro semplice realizzazione collettiva. Attraverso i canali web e social, dapprima senza darvi alcuna importanza, poi piano piano in maniera sempre più convinta, Isaia Mori lancia l’idea d’incontrare un “migliaio” di amici in una delle più belle piazze della città di Brescia, quella della Loggia, per cantare alcune canzoni.

Un’indagine poi di Antonio D’Alessandro porta a scoprire che raramente un numero significativo di persone si riunisce nello stesso instante e luogo per suonare semplicemente una canzone. Si viene così a scoprire che nel 2005 alcune centinaia di persone si sono riunite in una piazza per eseguire un canto della pace e che in precedenza è stato vinto il “Word Guinnes Guitar”, con il raggiungimento di poco più di 7000 persone che suonavano la chitarra.

Si vuole, dunque, riunire in piazza della Loggia a Brescia il 17 marzo 2013, a partire dalle ore 15.30 per poi esibirsi dalle ore 16.00, almeno 1000 persone che, seguendo le indicazioni specifiche dei musicisti Isaia Mori e Antonio D’Alessandro, intoneranno e suoneranno insieme almeno tre canzoni (“Gianna Gianna” di Rino Gaetano, “La canzone del sole” di Lucio Battisti e “la bamba”, canzoni che come accennato prima hanno in comune gli accordi chitarristici per l’esecuzione).

Si prevede di accedere alla piazza con un autocarro, una “Ape Piaggio”, che trasporterà l’impianto audio grazie al quale gli organizzatori potranno dettare le direttive per eseguire i tre brani. Nel frattempo saranno allestiti alcuni banchetti per la vendita di magliette al prezzo di € 5,00 per autofinanziare l’evento.

Si approfitterà dell’evento anche per dar spazio ad alcune organizzazioni “no profit”, varie forme di volontariato e associazioni che organizzano corsi di musica per pubblicizzare la propria attività.

Si ringraziano

Il Comune di Brescia, Assessorato alle Politiche Giovanili
La Fondazione ASM
L’Associazione Culturale “PalcoGiovani”
L’ Associazione Culturale Giovanni Paolo Maggini
L’Associazione Culturale Diffusione Arte
Strumenti Musicali Enrico Pelizzari
L’Accademia della Chitarra di Brescia

Il video dell’evento